DANZA CLASSICA

La danza classica è la base ideale per chiunque voglia avvicinarsi a qualsiasi altra forma espressiva corporea; tale studio porta l'allievo alla conoscenza del proprio corpo e delle proprie possibilità, ma soprattutto ad innamorarsi di quest'arte del movimento fusa all'armonia del suono.

GIOCODANZA (5 anni)

E' la preparazione fisico-mentale creativa rivolta agli allievi più piccoli. Prevede essenzialmente, oltre ad una graduale conoscenza del corpo, lo studio della sbarra a terra, i lavori di improvvisazione e l'applicazione delle metodologie rivolte allo sviluppo creativo del bambino.

CORSO PROPEDEUTICO (6-7 anni)

Per gli allievi in età scolare. oltre ad approfondire la conoscenza del proprio corpo e lo studio della sbarra a terra (rinforzando i muscoli addominali, dorsali e degli arti superiori ed inferiori), inizia lo studio della postura richiesta dalla danza classica imparando le posizioni basilari delle braccia e delle gambe alla base della tecnica classica. Inoltre imparano a coordinare i movimenti degli arti tra loro e a coordinare il tutto in sintonia con la musica, orientandosi nello spazio da soli e in relazione con gli altri.

CORSO ELEMENTARE (8-12 anni) INTERMEDIO (13-15 anni) AVANZATO (16-18 anni)

Inizia il vero e proprio studio della tecnica classico-accademica con un programma di studio suddiviso in vari corsi per permettere l’apprendimento graduale di tutti gli esercizi della sbarra, del centro, dei salti, delle punte. In questa fase si rinforza la postura del corpo, la tecnica dell’esecuzione dei passi, la loro coordinazione, la forza e la resistenza muscolare cercando di raggiungere un’armonia e un’espressione del corpo fondamentali per esprimersi in palcoscenico. In particolare con il corso avanzato viene intrapreso un lavoro sull’espressività del corpo che deve risultare elegante, armonico e in sintonia con la musica.
All’interno delle lezioni di classico, per i livelli elementare – intermedio – avanzato, vengono inserite anche materie di studio quali la “DANZA DI CARATTERE” (rivisitazione classica delle danze di folklore di varie nazioni), “TECNICA DI PUNTE”, “REPERTORIO” (studio dei principali balletti del repertorio classico) e, “PASSO A DUE” (studio della tecnica del lavoro in coppia).

DANZA PER ADULTI

E’ un corso rivolto sia a chi ha già studiato in passato danza, sia a chi vuole avvicinarsi in età adulta a questa disciplina. La lezione è composta da un riscaldamento in piedi, sbarra a terra, sbarra e centro. Gli esercizi (eseguiti sempre su musiche classiche e anche contemporanee) permettono di migliorare ed allenare le qualità motorie: mobilità articolare, forza muscolare, equilibrio, controllo posturale. Il tutto rispettando e “ascoltando” le esigenze di un corpo adulto.

DANZA MODERNA

Per lo studio della danza moderna e contemporanea è richiesta una conoscenza minima della tecnica classico-accademica.

DANZA MODERN - JAZZ

La jazz dance è una sintesi di danza afro-americana, accademica e moderna che attualmente spazia dal jazz televisivo, al  lyrical, al musical. La lezione è strutturata con esercizi a terra, al centro e variazioni nello spazio.
Il corso è rivolto ad allievi di livello elementare – intermedio – avanzato.

DANZA MODERN - CONTEMPORANEA

Il lavoro è basato sull’impostazione del corpo secondo la tecnica della danza contemporanea partendo dai principi di allineamento, controllo e abbandono del peso del corpo, uso del ritmo e del contatto, con particolare attenzione allo studio di prese e salti. La lezione si sviluppa con esercizi al centro e variazioni nello spazio.
Il corso è rivolto ad allievi di livello avanzato.