LEILA TROLETTI

Si diploma presso la Scuola di Balletto Classico Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia, dove entra a far parte della compagnia di Balletto. E’ socio fondatore nel 1986 dell’Associazione balletto “Città di Rovigo” e della compagnia Fabula Saltica presso il Teatro Sociale di Rovigo con cui collabora fino al 2002.
Riveste ruoli solistici e di prima ballerina nelle produzioni di balletto classico e contemporaneo, partecipando alle tournées italiane ed estere.
Si diploma nel 1996 insegnante di tecnica classico-accademica presso il Teatro Alla Scala di Milano.
Dal 1996 al 2002 è direttrice artistica e docente di danza classica del Corso di perfezionamento professionale per danzatori finanziato dalla Regione Veneto e organizzato dal Teatro Sociale di Rovigo.
Dal 1990 collabora con G. Jancu in qualità di assistente alla coreografia e maitre de ballet in produzioni di balletti e opere teatrali.
Durante questi anni collabora con il Teatro Comunale di Bologna e di Piacenza, il Teatro Malibran e il Teatro La Fenice di Venezia, l’Arena di Verona e lo Sferisterio di Macerata, il Teatro T.Schipa di Lecce, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Megaron di Atene, il Gran Teatro del Cairo, il Gran Teatro del Liceu di Barcellona, il Teatro dell’Opera di Sofia.
Primi ballerini ospiti con cui ha lavorato nelle produzioni di Balletto: C. Fracci, L. Savignano, R. Bolle, M. Murru, A. Molin, G. Picone, M. Kamara, L. Giuliani, K. Alexi, A. Riga, J. Perez, A. Gonzales.
Nell’estate 2006-2007 riveste il ruolo di maitre de ballet  e assistente alla coreografia per l’Arena Sferisterio (“Aida”, “Macbeth” coreografia di G. Jancu)
Nel gennaio 2008 viene invitata dal Teatro Real di Madrid per rimontare i balletti dell’opera “La Gioconda” (co-produzione con l’Arena di Verona e il Teatro Liceu di Barcellona, coreografia G. Jancu)
In questi ultimi anni alterna la sua attività di ballerina, maitre de ballet e assistente alla coreografia, dedicandosi all’insegnamento della tecnica classica e di carattere con indirizzo amatoriale e professionale.

Curriculum completo Leila Troletti (formato PDF)
Repertorio e coreografi Leila Troletti (formato PDF)

 

MARIAN SERBANESCU

Si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Bucarest dove entra a far parte della compagnia stabile dell’Opera.
Dal 1988 partecipa a produzioni di balletto con compagnie e teatri di tutta Italia: Teatro Alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Teatro Rossini di Pesaro.
Dal 1994 lavora prevalentemente a Roma presso il Centro Petralata di cui è anche socio fondatore; firma diverse ideazioni coreografiche per Festivals, rassegne (“Estate Romana”, “Giovani coreografi of Broadway”) con tournées a Vienna e in Portogallo.
E’ coreografo e primo ballerino ne “L’Aviatore Dro” (opera futurista, regia S. Bussotti, al Teatro Rossini di Lugo di Romagna, nell’opera “Notte di Maggio” (regia S. Vizioli, al Comunale di Bologna) e ne “L’Orfeo” (regia M. Gasparon, al Teatro Ponchielli di Cremona).
Tra il 1999 e il 2002, oltre a vincere il premio “R.Nureyev”, partecipa alle tournées del Teatro Sociale di Rovigo in Finlandia e in Portogallo e alla tournée di “Cantiere per Fonopoli” con R.Zero, C.Fracci, e i Momix.
E’ partner di L. Savignano in “Jules e Jim” e ne “La Sagra della Primavera” di Stravinski (produzione del Teatro Pier Lombardo di Milano) e nel 2004 partecipa alle produzioni del Teatro Malibran di Venezia “Le Domino Noir” e “Les pecheurs de perles” (regia P. Vizzi, coreografia G. Jancu), con tournée in Giappone.
Nel 2006-2007  riveste il ruolo di maitre de ballet e assistente alla coreografia per l’Arena di Verona (“Aida”, regia F. Zeffirelli, coreografia Vassiliev) e per l’Arena Sferisterio (“Aida”, “Macbeth” coreografia G. Jancu), interpreti principali L. Giuliani, K. Alexi, J. Perez, A. Riga.
In questi ultimi anni alterna la sua attività di danzatore, coreografo e maitre de ballet, dedicandosi all’insegnamento della tecnica classica e di carattere con indirizzo amatoriale e professionale.

Curriculum completo Marian Serbanescu (formato PDF)
Curriculum artistisco Marian Serbanescu (formato PDF)
Attività didattica Marian Serbanescu (formato PDF)